7 Agosto 2016

Il mondo del basket piange la scomparsa di Abdul Jeelani

La notizia della scomparsa , lo scorso 4 agosto a Maputo in Mozambico, di Abdul Jeelani stella degli anni settanta di Roma e  Livorno e campione NBA rattrista tutti gli appassionati di basket e non solo.  Un’ondata di commozione che dagli USA è arrivata in Italia, dove resta immutato l’affetto di chi lo ha visto scendere in campo, fino a raggiungere il Mozambico, dove è attivo quel Progetto Colors della Lazio Basket che aveva favorito il suo ritorno nella grande famiglia del basket dopo un periodo di gravi problemi di salute ed economici.

Lo avevamo premiato ed avuto nostro gradito ospite nel mese di novembre 2011 in occasione della XI Edizione della Retina d’Oro. Commovente l’incontro con Livia, figlia dell’indimenticabile coach Giancarlo Asteo della Lazio Basket che lo aveva portato in Italia  negli anni settanta.

Negli ultimi anni, pur con qualche problema di salute, Jeelani ha continuato il suo impegno di “maestro di basket” a favore di bambini e ragazzi in una struttura di Racine. Ci uniamo al cordoglio ed alla commozione nel ricordo di un grande personaggio del basket, un immenso talento ed una straordinaria umanità.

 

Ufficio Stampa Retina d’Oro