I Lakers battono i Miami Heat nella serie della Finals 2020 per 4 – 2 e vincono il diciassettesimo titolo Nba della loro storia. Il risultato di 106-93 mai messo in discussione: LeBron James chiude in tripla doppia e viene nominato per la quarta volta in carriera MVP della Finals.
I Los Angeles Lakers tornano sul tetto del mondo dieci anni dopo l’ultimo trionfo. Lo fanno al termine di una lunghissima stagione a causa della pandemia da Coronavirus nel mondo.
È il trionfo assoluto di LeBron James, alla soglia dei 36 anni, nominato MVP delle Finals per il suo quarto anello in carriera con tre franchigie diverse: l’unico a farlo da migliore giocatore della squadra nella storia Nba. Dopo aver già vinto l’anello con i Cleveland Cavaliers e con gli stessi Miami Heat,
Ma è anche la grande vittoria di Anthony Davis, al suo primo titolo della carriera. I Lakers conquistano il titolo numero 17, raggiungono i Boston Celtics in cima all’albo d’oro della Nba e ricordano così nel migliore dei modi la memoria di Kobe Bryant, otto mesi e mezzo dopo la sua tragica scomparsa e a dieci anni dal suo ultimo trionfo.