18 Novembre 2024

Retina d’oro speciale 2024 a Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco, è il vincitore del premio speciale dell’edizione 2024 della Retina d’Oro. La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi, a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni all’ Acqua Acetosa, in occasione del raduno della Nazionale per il ciclo di partite di qualificazione a Eurobasket 2025.  

Nel consegnare la Retina d’Oro, il presidente della Retina d’OroMauro Rufini, ha così commentato: “Con questo riconoscimento abbiamo voluto premiare la carriera sportiva di uno dei personaggi più importanti e rappresentativi della nostra pallacanestro: Gianmarco Pozzecco già giocatore di grande personalità, poi allenatore e oggi CT della Nazionale. Lo abbiamo fatto oggi, anche per il luogo e l’occasione del raduno della Nazionale per le partite di qualificazione a Eurobasket 2025, con il presidente Petrucci, lo staff della Federazione, insieme a chi guida e rappresenta il nostro movimento cestistico.

“Per me – ha detto il CT Gianmarco Pozzecco – è un piacere e un onore ricevere la Retina d’Oro. Scorrendo l’Albo d’oro dei premiati non posso non notare i grandi nomi che hanno fatto la storia di questo sport dentro e fuori il campo. Un valore aggiunto riceverlo con indosso la maglia della Nazionale da Commissario Tecnico. Ringrazio Mauro Rufini e Giampiero Caneschi per aver pensato a me. Sono sempre stato convinto, prima da giocatore e oggi ancor più da allenatore, che il basket possa essere un eccezionale veicolo di sani valori e messaggi positivi “

Con questa premiazione – ha proseguito Rufini –, si chiude questa Edizione e si apre di fatto il cammino che porterà agli eventi previsti per il 25^ del Premio, che saranno celebrati in diverse città. Il 2025 sarà ricco di novità e significativi cambiamenti. Il Premio allargherà i propri confini, con altri importanti vincitori, storie e personaggi simbolo dello sport, della pallacanestro e le sue eccellenze”